Tastiera italiana per eee pc

foto: uk.gizmodo.com

Post un pò atipico, ma siccome ho perso diverso tempo dietro al topic, visto che ho risolto il problema condivido con il mio prossimo la soluzione.

Problema: installando una versione “strippata” di Windows XP per eee pc, vi accorgete che l’autore della iso ha eliminato tutte le mappe per le tastiere eccetto quella inglese e quella americana, mentre il vostro eee pc ha la tastiera italiana.

Soluzione: vi installate “The Microsoft Keyboard Layout Creator” e vi ricreate a mano la mappa della tastiera.

Per quelli pigri come me ecco il file sorgente della mappa per la tastiera italiana, da aprire ed eventualmente editare con il tool sopra citato: eeepcita.klc

Per quelli ancora più pigri invece, qui potete trovare l’installer bello e pronto, quindi nessun tool aggiuntivo necessario.

Confesso: questa è stata una soluzione di ripiego visto che non sono riuscito a reinstallare la mappa dal cd originale di Windows XP… shame on me…

4 thoughts on “Tastiera italiana per eee pc

  1. Primo – grazie per avere voluto mettere in condivisione questo prezioso aiuto!
    Secondo – ancora grazie per avere fornito al documento i giusti “tag” che mi hanno permesso di trovarlo in fondo alla prima pagina di ricerca di google. (Ed in effetti, in lingua italiana, non ho trovato null’altro sull’argomento specifico, in particolare la mancanza COMPLETA della “mappa” della tastiera italiana, neanche setacciando i vari forum hardware e informatici.
    Terzo – una precisazione: ho usato l’installer perché non volevo crearmi complicazioni e cosí è stato, facile, rapido proficuo.
    Sebbene il nome del file alludesse chiaramente agli eeepc, questo ha funzionato perfettamente anche sul mio portatile acer serie aspire, quindi ne deduco che possa funzionare anche per qualsiasi altro portatile e forse anche per pc dektop…
    Grazie di nuovo!

    Luca

  2. @Luca B
    Grazie del punto Primo e Secondo!🙂
    Per il punto terzo: hai ragione, l’installer non è in nessun modo legato all’eee, sebbene il programma che lo genera faccia distinzione fra piattaforma a 32 e 64 bit (quello che ho messo su per il download è a 32).

  3. GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE

Comments are closed.